Funzioni Strumentali

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.


Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Italo Cavino di Genova, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2014/2015 quattro aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF.


FUNZIONE

AMBITI DI INTERVENTO

Responsabile dell'orientamento in ingresso per gli studenti

Prof. Carlo Candiani

Promuove e coordina:

in ingresso

- -

- - - -

le attività di orientamento in ingresso

le relazioni con i docenti delle scuole medie inferiori a inizio e fine anno la collaborazione con gli

istituti comprensivi del territorio
la stesura del materiale divulgativo
l'allestimento del Salone dello Studente
le attività di Scuola Aperta
le attività di orientamento per il passaggio biennio / triennio

Questa attività viene svolta in collaborazione con il responsabile dell’orientamento in uscita

Responsabile del Piano dell’Offerta Formativa

Prof.ssa Catia Fina Prof. Claudio Novelli

Promuove e coordina in collaborazione con l’apposita commissione:

  • -  l’aggiornamento del POF 2015 -2016

  • -  la progettazione e la stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa secondo quanto previsto dalla legge 107 del Luglio 2015

  • -  il miglioramento delle metodologie di comunicazione fra le varie componenti dell'istituto, in particolare studiando metodologie e procedure standard e facendole conoscere

  • -  l'autovalutazione di istituto

  • -  il monitoraggio delle attività/progetti previsti dal POF e dal Piano

    Triennale

  • -  la gestione della somministrazione delle prove Invalsi/OCSE e diffusione dei risultati

 

Responsabile dell’integrazione degli studenti con disabilità

Prof.ssa Ingrid Pfaffinger

Promuove e coordina :

  • -  il Dipartimento del sostegno

  • -  gestisce i quadri orari degli insegnanti di sostegno

  • -  cura i rapporti con le famiglie degli studenti

  • -  si occupa delle relazioni con i Servizi Socio Sanitari, con l’USR, con la Città Metropolitana e con i Partners nei progetti integrati

  • -  inserimento di ciascun nuovo studente mediante una prassi di accoglienza per lui e per la sua famiglia di norma nell'anno che precede l'effettivo ingresso nel nostro Istituto

  • -  crea le condizioni affinché lo studente possa stare bene a scuola e integrarsi nel nuovo contesto scolastico promuovendo le sue effettive potenzialità e tenendo conto dei suoi bisogni cognitivi ed affettivi

  • -  costruisce percorsi educativo - didattici funzionali all'acquisizione di conoscenze e abilità atte alla migliore aspettativa di vita possibile

  • -  orienta gli studenti nella conoscenza di sé e delle proprie potenzialità- difficoltà

  • -  provvede alla formazione delle classi più idonee ad accogliere gli studenti avendo cura di predisporre un ambiente umano e fisico di benessere

 

 

L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.